Italcementi, la storia, il presente e il futuro del cemento in Italia.
Da 155 anni, Italcementi ÃĻ leader in Italia nel settore dei materiali per le costruzioni. La presenza diffusa e radicata sul territorio e la capacità di offrire prodotti innovativi e di qualità sono alla base di soluzioni e applicazioni integrate in grado di soddisfare i bisogni del mercato del cemento e del calcestruzzo.
Una presenza capillare
La struttura industriale italiana per la produzione del cemento ÃĻ formata oggi da 8 cementerie a ciclo completo, un impianto per i prodotti speciali e centri di macinazione. Gli impianti di Calusco dâAdda, Rezzato e Matera, recentemente ammodernati, sono considerati tra i piÃđ avanzati dal punto di vista delle performance produttive e ambientali. Tutti i siti produttivi hanno ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001. Grazie a Calcestruzzi, la rete industriale ÃĻ completata e integrata anche grazie alla presenza rilevante nel settore del calcestruzzo e degli aggregati.
Sostenibilità e Sicurezza: impegni strategici
Italcementi ÃĻ membro fondatore del Green Building Council Italia, lâassociazione che si occupa di favorire la diffusione dei principi dellâeconomia circolare nel settore edilizio in Italia. La tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori ÃĻ un obiettivo fondamentale per Italcementi e Calcestruzzi, un impegno che ha portato dal 2000 ad oggi, a un significativo miglioramento dei risultati: lâIndice di frequenza degli infortuni negli impianti si ÃĻ, infatti, ridotto di circa il 95%.
Una dimensione internazionale
Italcementi ÃĻ parte di HeidelbergCement Group, il primo produttore mondiale di aggregati, il secondo nel cemento e il terzo nel calcestruzzo, con 58.000 dipendenti in piÃđ di 3.000 siti produttivi in 60 paesi in 5 continenti. Forte del suo marchio e della sua identità industriale e culturale, Italcementi opera con il suo storico brand sul mercato italiano, con una presenza responsabile e sostenibile nelle comunità locali.