tamburini

SETTORE PRODUTTIVO: MECCANICA

La TAMBURINI s.r.l. , 40 anni nel 2000, è figlia della semplice ma eccezionale intuizione del suo fondatore, Bruno Tamburini, che decise coraggiosamente di spostare le sue attività dalla sede storica di Pieve di Bono in provincia di Trento, nella provincia di Brescia.Decisione molto sofferta che però rappresenterà uno dei sicuri fattori di successo delle sue future iniziative imprenditoriali.E’ così che nel 1960 il signor Bruno rileva una piccola struttura artigianale dove inizia la produzione di utensili filettatori maschi e filiere. Al suo fianco l’amico e amministratore Fedele Bertini, 6 operai e 2 impiegati.Comincia così una scommessa umana e professionale che ancora oggi si dimostra vincente: da subito infatti la Tamburini Bruno & c s.n.c. intuisce di specializzarsi nella produzione soprattutto di utensili filettatori speciali e in seguito di calibri filettati.Ben presto infatti gli articoli prodotti dalla Tamburini soddisferanno le particolari esigenze dei numerosi clienti in provincia e fuori nel settore della rubinetteria, in quello armiero e nella meccanica di precisione.

mappa

Ma la modernità di Bruno Tamburini, le cui radici trentine trovano qui il giusto humus per far crescere progetti importanti, è scritta anche in altre scelte, quelle che hanno contraddistinto la sua vita di uomo e di imprenditore: l’attenzione alle persone innanzitutto, a quei dipendenti motivati e preparati vicino ai quali si è sempre sporcato le mani, indossando il camice da tecnico guadagnato nel 1938, XVII anno dell’era fascista, sui banchi della Scuola Professionale Caproni; la lungimiranza nel passare ai figli, prima al primogenito Luciano e poi a Franco, le redini dell’azienda, trasmettendo loro una filosofia di vita familiare, costruita con Olga, sua moglie dal 1943, e di impresa , dalla quale trarre quotidiana ispirazione.

La crescita dell’azienda, che nel 1969 passerà dalla sede cittadina di via Cremona a quella attuale di Rezzato, si intreccia con i successi e i riconoscimenti. L’Ercole d’Oro nel 1976. Nel 1982 la prima fiera importante, la BIMU. Nel 1992 l’ottenimento della certificazione di qualità rilasciata dall'ICIM, secondo la normativa ISO 9002. Dal 1995 la Tamburini ottiene il riconoscimento dalla Commissione per la Metrologia del CNR quale Centro di Taratura SIT n.79, in grado di rilasciare Certificati di Taratura per calibri Master.

Riferimenti

Via G. Pastore 6, 25080 Mazzano (BS)

Tel. 0302791033

Fax 0302594494

www.tamburinigroup.it

tamburini@tamburinigroup.it